Amici Trailers, questo Trail farà certamente di voi dei privilegiati!
Avrete la fortuna di attraversare delle zone montane tra le più belle e naturali di tutto l’arco alpino, dalle fantastiche montagne delle Alpi Marittime, alle magiche spiagge del Mar Ligure.
IL GRANDE RITORNO DELLO STORICO E MITICO “GRAND RAID CRO MAGNON”!!!
DA LIMONE P.TE (CN) A SANREMO (IM).
Vogliate entrarvi come in una cattedrale. In questi spazi il rispetto della fauna e della flora è di rigore. Siete tenuti a seguire i sentieri e le piste balisate per il GRAND RAID CRO MAGNON senza uscirne. Qui solo l’occhio è autorizzato a farlo, per meravigliarsi di tutto quelle che Madre Natura sta cercando di preservare. I corridori troveranno delle “drop-zones” per i loro scarti. Certi pendii erbosi sono il dominio di mandrie di bestiame, state attenti a non disturbarle. Attenzione pure ai cani, i patou, che proteggono le pecore dai lupi.
Siate rispettosi di queste consegne, anche perché in caso contrario una squalifica vi sarà applicata.
Alcuni dettagli organizzativi potranno subire modifiche, di conseguenza il presente regolamento potrà variare.
MA NON E’ TUTTO! Il GRAND RAID CRO MAGNON di sabato e domenica 28 e 29 giugno, sarà affiancato il MINI CRO TRAIL di sabato 28 giugno, con partenza da Airole ed arrivo a Sanremo percorrendo gli ultimi 35 km del Grand Raid, un weekend dedicato al Trail Running, due giorni di gara, due gare, tre classifiche!
Restate sintonizzati!!
Le ultime novità verranno sempre evidenziate nella sezione News.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica W.W.P. Organization affiliata UISP in collaborazione con l’A.S.D. La Via del Sale, la Scuola Italiana Outdoor, l’Ente Parco Alpi Marittime, la Consulta giovanile di Limone e con il patrocinio dei comuni di Limone P.te, Tenda, La Brigue, Saorge, Breil Sur Roya, Airole e Sanremo, organizza il seguente trail in semi autosufficienza alimentare:
Il GRAND RAID DU CRO MAGNON, LIMONE P.TE (CN) – SANREMO, è un trail di montagna di circa 100 km, con 5000 metri di dislivello positivo e 6000 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone P.te (CN) ed arrivo a Sanremo (IM), svolgendosi principalmente su sentieri di montagna.
Questa prova prevede numerosi passaggi in altitudine, oltre i 2200 mt, e le condizioni possono essere difficili (freddo, vento, pioggia, neve, nebbia). Certe situazioni meteo possono diventare “estreme”. Il percorso presenta dei tratti difficili, tecnici. Un accurato allenamento, una conoscenza dell’alta montagna e una solida capacità d’autonomia personale sono indispensabili alla riuscita di questa avventura individuale.
La partenza del GRAND RAID DU CRO MAGNON sarà data alle ore 08,00 del giorno di gara da Limone P.te (CN) Italy.
Questo trail si sviluppa in una sola tappa, .
Richiede ai concorrenti una responsabile presa in carico di sé stessi.
I concorrenti dovranno sempre avere con loro il materiale obbligatorio la cui lista è dettagliata all’Art. 16. In particolare, un aspetto fondamentale è l’abbigliamento, poiché buona parte del percorso, molto alpina, la temperatura può discendere anche vicino agli 0°C e si possono verificare delle nevicate anche forti.
Il GRAND RADI DU CRO MAGNON da Limone sale attraverso il sentiero “Via Sol” per arrivare a cima Buffe, di qui si sale verso la seggiovia Alpetta per iniziare un breve tratto in discesa sino alla località Maire Valletta, quindi si percorrerà il Vallone San Giovanni sino al colle della Boaria, quindi Colle della Perla, Forte Tabourda, discesa in territorio Francese su Tenda, quindi La Brigue, Saorge, Breil sur Roya tutte in territorio francese, si rientra in Italia per arrivare nel centro di Airole e quindi attraverso il Colle dell’Abelio si inizierà il tratto ligure pasando prima per Dolceacqua, Seborga e finalmente la discesa su Sanremo sino all’arrivo posto nei pressi di Porto Sole.
Il tempo massimo per essere classificati è di 25:00 ore comprese le eventuali soste, a condizione d’aver rispettato le barriere orarie intermedie indicate sul Road Book (Carnet de Route) che fa parte integrante del presente regolamento.
Le ore di chiusura dei posti di controllo sono state calcolate per permettere ai concorrenti di effettuare la prova entro il tempo massimo previsto, pur con le eventuali soste.
I concorrenti dovranno imperativamente ripartire dai posti di controllo prima della barriera oraria. In caso contrario saranno squalificati, ed il pettorale ritirato.
Attenzione! Il “BALAI” o “SCOPA” incaricato di chiudere la corsa, al suo passaggio toglierà tutte le indicazioni (balise, cartelli, frecce, etc.) dal percorso. Sarebbe pericoloso se un concorrente volesse continuare la prova senza pettorale e malgrado esser stato messo fuori gara. L’organizzazione declina ogni responsabilità per le conseguenze che ne potrebbero derivarne.
Art.03 – Accettazione del Regolamento e della Carta
Il GRAND RAID DU CRO MAGNON si svolgerà in conformità all’ultima edizione del presente regolamento, la cui ultima versione è disponibile sul sito della manifestazione www.crotrail.it .
Per il solo fatto d’iscriversi, i concorrenti si impegnano a rispettare questo Regolamento e questa Carta, e liberano gli organizzatori da ogni responsabilità per ogni eventuale incidente o accidente che possa derivare dal non rispetto dei regolamenti stessi (vedi liberatoria).
Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno penalizzati o squalificati.
Dei sacchi di raccolta dei rifiuti sono disposti in ogni posto di ristoro e devono essere imperativamente utilizzati.
È obbligatorio seguire i percorsi segnalati, senza scorciatoie. Anche perché tagliare un sentiero provoca un’erosione irreversibile del luogo e lo degrada irrimediabilmente.
Art.04 – Condizioni d’ammissione dei concorrenti
Aver compiuto i diciotto anni entro il giorno della gara.
Obbligatorio avere il certificato medico agonistico rilasciato da medico o centro medico dello sport, datato di meno di un anno (al giorno della prova), attestante “l’idoneità’ del concorrente alla pratica della corsa competitiva o atletica leggera”.
Per il solo fatto della propria iscrizione il concorrente certifica di essere in condizione fisica e psichica che gli permette di affrontare questo raid del quale riconosce di essere perfettamente a conoscenza dei rischi e delle difficoltà del percorso.
Art.05 – Categorie e classifiche
SENIOR SH-SF 18-49 anni
VETERAN V1H-V1F 50 anni e oltre
CLASSIFICA “LUI & LEI” per tutte quelle coppie che correranno insieme la gara, In questo caso i due componenti la coppia, dovranno sempre transitare insieme ai controlli ed arrivare insieme al traguardo.
Il tempo di ogni concorrente sarà espresso in ore e minuti.
Art.06 – Programma della prova. Road Book
È obbligatorio che gli iscritti abbiano con sé alla Partenza il Road Book nella sua edizione più recente, scaricandola dal sito www.crotrail.it
Attenzione: nessun Road Book stampato sarà consegnato ai concorrenti dall’Organizzazione.
Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la prova saranno fatte solamente attraverso il sito della manifestazione.
Art.07 – Punzonatura e controlli alla partenza
Ogni concorrente riceverà un pettorale. Alla partenza egli dovrà presentarsi con il pettorale appuntato anteriormente, all’altezza della cintura, possibilmente su elastico in modo che questo possa sempre essere ben visibile ai controlli ed all’arrivo.
Alla partenza oltre al pettorale, verrà controllato il materiale obbligatorio che ogni concorrente dovrà portare con sé in specifico zaino, per tutta la durata della prova.
L’organizzazione si riserva la facoltà di effettuare controlli degli zaini lungo il percorso.
Senza punzonatura il concorrente non sarà classificato.
Saranno organizzati dei posti di controllo lungo tutto il percorso, ove il concorrente dovrà obbligatoriamente rendere ben visibile il pettorale. Questo è indispensabile per la sicurezza poiché il riscontro tra due controlli successivi permette di accertare che non ci siano concorrenti mancanti. Il controllo è obbligatorio per evitare che i mezzi di soccorso siano inutilmente messi in azione. Se così succederà, il concorrente sarà ritenuto responsabile delle conseguenze che ne deriverebbero ivi compreso il rimborso di tutte le spese per le ricerche. .
Il controllo all’arrivo permetterà ai cronometristi di stabilire le classifiche. Il concorrente che abbia perso del tempo per assistere e soccorrere un altro, potrà richiedere lo scomputo di tale ritardo.
Un controllo del contenuto dello zaino potrà essere richiesto in qualunque momento durante la prova.
In caso di ritiro, per ragioni di sicurezza e per evitare di mettere inutilmente in azione il sistema di sicurezza, il concorrente DEVE OBBLIGATORIAMENTE avvertire senza ritardo il responsabile del posto di controllo più vicino oppure la “scopa” che chiude la corsa, e consegnargli il suo pettorale, oppure avvertire la direzione della corsa chiamando il numero che si trova sul pettorale. In caso contrario l’organizzazione declina ogni responsabilità. .
Il concorrente che non rispettasse queste regole sarà ritenuto responsabile delle conseguenze che ne deriverebbero ivi compreso il rimborso di tutte le spese per la ricerca.
Il concorrente che ha abbandonato non può più continuare la corsa. Se lo fa, ciò sarà interamente a suo rischio e pericolo. Egli dovrà raggiungere con i propri mezzi il più vicino punto di controllo.
Il Road Book (nella sua edizione più aggiornata) sarà disponibile sul sito web del Trail. I concorrenti sono invitati a scaricarselo ed a stamparselo. In esso vi saranno delle informazioni pratiche come gli orari di chiusura dei posti di controllo e di rifornimento, e una dettagliata descrizione del percorso. Il Road Book subirà degli aggiornamenti, che saranno pubblicati sul sito. Il Road Book, nella sua ultima edizione, fa parte del materiale obbligatorio (Art 16).
Nessuna copia del Road Book sarà consegnata con i pettorali ai concorrenti. Essi dovranno obbligatoriamente scaricarselo dal sito e stamparselo.
La traccia GPX è disponibile sul sito.
Art.11 – Sicurezza ed Assistenza medica
La responsabilità della sicurezza dei trailers non è solamente degli Organizzatori, ma anche dello stesso concorrente.
Egli DEVE perciò rispettare il Regolamento e seguirne le consegne, particolarmente quelle da seguire in caso di ritiro e per la punzonatura ai posti di controllo.
A questo proposito un ritiro non segnalato tempestivamente, una punzonatura saltata, fanno scattare automaticamente ed inutilmente le ricerche. In questo caso il concorrente sarà ritenuto responsabile delle conseguenze che ne deriverebbero ivi compreso il rimborso di tutte le spese per le ricerche.
La sicurezza e l’assistenza medica saranno assicurate da una rete di postazioni fisse e mobili composte da personale medico, uomini del soccorso alpino, infermieri, controllori, segnalatori, etc. e da veicoli medicalizzati. I posti di soccorso sono organizzati per portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere (invalidandone il pettorale) i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. I soccorritori sono autorizzati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo.
In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, si farà appello alle organizzazioni pubbliche specializzate, francesi o italiane, che subentreranno nella direzione delle operazioni e metteranno in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. La persona soccorsa dovrà provvedere al suo rientro dal luogo dove sarà stata evacuata, in Francia od in Italia, da qui l’importanza di avere una polizza infortuni personale.
Si sottolinea che parte del percorso ha pochi accessi stradali e che in caso di difficoltà e di cattivo meteo può succedere che il concorrente in difficoltà non possa esser raggiunto dai soccorritori che a piedi e per dei sentieri di montagna. .
Sui pettorali saranno stampati dei numeri di telefono da contattare in caso di necessità. (Attenzione: non tutto il percorso è coperto da reti telefoniche).
Il concorrente che fa appello ad un medico od a un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni.
A complemento dei dispositivi di soccorso, del personale medico sarà presente in certi punti per assistere i concorrenti in caso di problemi fisici gravi.
Una persona (la “Balai”, la “Scopa”) assicurerà la chiusura della gara e seguirà l’ultimo concorrente. Egli, le vetture della direzione di corsa, i posti di controllo, gli addetti alla sicurezza saranno muniti di radio ed in contatto permanente con le squadre di soccorso e con il Posto di Coordinamento Centrale (PC) all’arrivo.
L’obbiettivo dell’organizzazione della sicurezza sarà quello di permettere a tutti di arrivare al traguardo senza problemi. Tuttavia, ogni concorrente dovrà assumersi personalmente la responsabilità di partecipare a questa gara di montagna, che può diventare estrema, in ottime condizioni psico-fisiche di preparazione prevedendo di affrontare possibili situazioni di maltempo, caldo, freddo, errori di percorso, oscurità, crisi psico-fisiche.
L’organizzazione sottoscriverà un’assicurazione responsabilità civile, mentre sarà a cura del concorrente stipulare una propria assicurazione infortuni individuale per la durata della prova. La partecipazione alla prova avviene comunque sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro in seguito alla gara.
Il criterio alla base di questa prova è la semi-autosufficienza alimentare.
Tuttavia, tutti i posti di rifornimento sono forniti di bevande, il rifornimento di Tenda, LaBrigue, Saorge, Breil Sur Roya, Airole e Seborga, saranno completi anche di alimenti solidi.
Art.14 – Deposito borse dei concorrenti
Sarà attivo un unico locale deposito borse e sarà presso la tensostruttura adibita ad ufficio gara situato nel piazzale Nord di Limone P.te, gli stessi verranno trasportati al rifornimento di Breil Sur Roya e quindi all’arrivo.
I concorrenti potranno organizzarsi un’assistenza personale solamente al rifornimento del Forte Centrale. (vedasi Road Book). Ciò esclude qualunque assistenza in linea, di tipo lepre, accompagnatori, portatori d’acqua.
Art.16 – Equipaggiamento obbligatorio
-Un sacco, zaino o qualunque altro mezzo che permetta di trasportare il seguente materiale obbligatorio:
-Un fischietto.
-Una coperta di sopravvivenza (telo termico).
-Una riserva d’acqua di almeno 1 litri (alla partenza dai posti di rifornimento).
-Tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori).
-Il Road Book (ultima edizione, scaricato dal sito del Raid).
-Una giacca impermeabile con cappuccio in gtx o simile, adatta a condizioni di alta montagna.
-Cappellino o bandana.
-4 spille di sicurezza per il pettorale.
-Un telefono cellulare con opzione che gli consenta di operare in Francia ed Italia. Inserirvi nella memora i numeri dei telefoni della sicurezza, forniti dall’organizzazione. Con batterie cariche. Non mascherare il proprio numero.
-Lista dei telefoni per urgenze.
Consigliati (lista non esaustiva) ma non obbligatori:
-GPS
-coltello, spago.
Un’ora in caso di:
-Pettorale non appuntato regolarmente, che non permetta la lettura.
-Assistenza non autorizzata (portatore d’acqua, lepre).
-Se un concorrente taglia il percorso tra due posti di controllo, sarà penalizzato con l’attribuzione per questo tratto del massimo tempo registrato dagli ultimi concorrenti.
-Assenza, alla partenza, dell’equipaggiamento obbligatorio.
-Assenza di uno degli oggetti d’equipaggiamento obbligatori, in occasione di controllo durante la gara.
-Punzonatura non effettuata oppure arrivo ad un posto di controllo dopo la barriera oraria.
-Utilizzo di un mezzo di trasporto.
-Inquinamento e/o degrado dei luoghi da parte del concorrente o dei loro assistenti.
-Mancata assistenza ad un concorrente in pericolo.
-Doping o rifiuto di sottomettersi al controllo anti-doping.
-Insulti o minacce a membri dell’organizzazione.
-Rifiuto di farsi visitare dai medici in qualunque momento della prova.
-Stato fisico o psichico giudicato inadatto al proseguimento della prova.
-Comportamento pericoloso.
Qualunque concorrente potrà esser sottoposto al controllo antidoping durante o all’arrivo della gara. Qualunque risultato positivo comporterà la squalifica immediata.
Saranno accolti se presentati per iscritto entro trenta minuti dall’affissione dei risultati provvisori da parte del direttore di gara, all’arrivo. I reclami dovranno essere per iscritto e dovranno essere accompagnati da una cauzione di € 50,00 che verrà rimborsata solo in caso di accettazione del reclamo.
Sarà composta dal Direttore di Gara ed almeno da una persona scelta tra:
– Gli Assessori allo Sport delle città di Vernante e di Limone.
– il Presidente della A.S.D. W.W.P. Organization.
– il Presidente della A.S.D. la Via del Sale.
– I commissari dei posti di controllo.
– Qualunque altra persona competente giudicata utile dal Direttore di Gara.
La giuria è incaricata di decidere, in un tempo compatibile con gli imperativi della corsa, su qualunque disputa o squalifica verificatasi durante la prova, dopo aver ascoltato la persona coinvolta. Le decisioni saranno inappellabili. La decisione sarà convalidata con la firma del Direttore di Gara.
Una volta esaminati i reclami presentati nella forma e nei tempi previsti all’art. 20 la giuria proclamerà i risultati definitivi.
Art.22 – Copertura fotografica, televisiva, video; diritti
I concorrenti rinunciano espressamente a valersi del diritto d’immagine, così come rinunciano a ricorsi contro l’organizzazione ed i suoi partners ufficiali per l’utilizzo della loro immagine. I professionisti audiovisivi dovranno ottenere l’autorizzazione da parte dell’organizzazione.
Entro il 30 maggio 2025:
Dal 1° giugno 2025 al 26 luglio 202:
L’apertura delle iscrizioni ai due trails sarà il 10 gennaio 2025.
Le iscrizioni saranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo fissato dall’Associazione.
Queste quote comprendono:
il pettorale personalizzato, l’organizzazione sportiva (Controllori, segnalatori, commissari, direttore di gara, ecc…), l’organizzazione medica e di sicurezza (Medici, infermieri, soccorritori), i rifornimenti previsti (vedasi Road Book), l’Assicurazione Responsabilità Civile sottoscritta dall’organizzatore, il ristoro all’arrivo ed un capo tecnico per i Finishers, ricompense per i vincitori.
Art. 24 – La procedura per l’iscrizione
Le condizioni d’ammissione sono indicate all’Art.4 di questo regolamento.
Il numero degli iscritti è contingentato e limitato a 400 per il GRAND RAID CRO MAGNON e 400 per il MINI CRO TRAIL.
Non saranno permessi né la cessione né lo scambio dei pettorali.
L’apertura delle iscrizioni è fissata per il 10 gennaio; le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23:59 del 26 luglio 2025, potranno essere ancora effettuate il giorno precedente alla gara presso l’ufficio gara di piazzale nord dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ed il giorno della gara dalle ore 5.00 alle ore 7.00 per il GRAND RAID CRO MAGNON e sabato 28 giugno ad Airole dalle ore 08:00 alle ore 10:00 per il MINI CRO TRAIL.
Se volete l’emozione di partecipare alle nostre gare accedere alla sezione ISCRIZIONI dal menù.
La procedura di iscrizione sarà gestita completamente online sul sito dove sarà possibile effettuare per tutte le gare l’iscrizione, il pagamento ed inviare il certificato Medico Sportivo.
In caso di annullamento dell’iscrizione alla gara o di non partecipazione, non è previsto alcun rimborso.
GRAND RADI CRO MAGNON:
Premio in natura ai primi 5 assoluti, uomini e donne.
Premio in natura ai primi 3 classificati della categoria Over 50 maschile e femminile.
Premio in natura alla prime tre coppie “LUI &LEI” che correranno insieme la gara.
I premi sono cumulativi.
A tutti i concorrenti arrivati, un articolo marcato FINISHER.
Art.26 – Modifiche del percorso. Annullamento della corsa
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. Essa si riserva altresì di annullare in qualsiasi momento la gara per motivi di sicurezza. Queste decisioni saranno comunicate esclusivamente sul sito www.crotrail.it se prese prima del giorno previsto per la partenza della gara.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (forte depressione, importanti quantità di pioggia e di neve in altitudine, forte rischio di temporali…) e/o per ragioni di sicurezza la partenza potrà essere posticipata di un’ora al massimo. Al di là, la corsa verrà annullata.
In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la gara in corso.
Ogni decisione sarà presa da una giuria composta almeno dal direttore della corsa e dal coordinatore responsabile della sicurezza.
Nel caso in cui le Autorità preposte non concedessero le necessarie autorizzazioni allo svolgimento del trail, l’organizzazione procederà all’annullamento della gara.
Nessun rimborso è previsto in caso di annullamento della gara nei 30 giorni prima della partenza. In caso di annullamento prima dei 30 giorni si procederà unicamente al rimborso del 50% del prezzo d’iscrizione. Oppure sarà confermata l’iscrizione per l’edizione successiva della gara ed il 50% sarà considerato come acconto.
Nessun rimborso è previsto in caso di modifica del percorso o sospensione della corsa.
Per la protezione della flora e degli animali selvatici, la partecipazione di cani o di qualunque altro animale ad accompagnare i concorrenti è rigorosamente proibita.
L’uso è consentito, ma se utilizzati, lo dovranno essere su tutto il percorso di gara.